Le Residenze Artistiche Musicali di Arte Residente si rivolgono a tutti gli artisti, in particolare ai musicisti, che abbiano bisogno di un luogo in cui creare, provare, arrangiare, mettere a punto la propria musica, registrare all’interno del Teatro Marchionneschi, uno splendido teatro all’italiana da 180 posti costruito nel 1883 e inserito all’interno del tessuto urbano di Guardistallo (PI), un borgo toscano da sogno, a due passi dal mare e affacciato sulla Maremma.
Antonio Aiazzi (ex Litfiba) nel 2021 stava cercando un luogo per mettere su il live di Mephisto Ballad insieme a Gianni Maroccolo (ex Litfiba, CCCP, CSI) quando si è imbattuto in Sandro Ceccarelli, sindaco di Guardistallo che ha messo in contatto Aiazzi con l’associazione culturale La Piccola Parigi, che gestisce il teatro. I due musicisti hanno iniziato a suonare lì e hanno scoperto un mondo di bellezza.
“Non me ne voglia nessuno, ma ho sempre sofferto a suonare e registrare musica in uno studio di registrazione. Raramente si ha la possibilità di lavorare in full immersion e si è spesso condizionati da orari e da altri aspetti a cui necessariamente ci si deve adattare. Ho sempre preferito adattare spazi (spesso anche improbabili) come casolari e teatri trasformandoli in studi di registrazione, cercando di vivere la registrazione di un disco come un momento creativo da condividere insieme 24/24. Questa è una delle molteplici opportunità da cui nasce la mia scelta di collaborare al progetto di Antonio Aiazzi, relativo alla nascita di una vera e propria Residenza Artistica al Teatro Marchionneschi”.
“Nel mio piccolo ho sempre ricercato di non omologarmi al mondo, di vivere i miei sogni in modo indipendente ed è forse per questo che ho deciso di sposare questo bellissimo progetto, perché lo sento affine al mio sentire”. Gianni Maroccolo, 2022
La perseveranza e la capacità imprenditoriale di Antonio Aiazzi ha creato un modello di residenze artistiche all’interno del teatro e nelle case del borgo, perfetto per tutti i musicisti (ma anche compagnie teatrali e spettacoli in genere) in cui poter provare, performare, registrare, andare live in un luogo acusticamente perfetto grazie alla tecnologia offerta dalla K-Array e dall’atmosfera rilassata del borgo toscano e dei suoi abitanti, per una sinergia tra arte e location.
Per richieste, preventivi, informazioni, richiedere qui il form.